Calendario spettacoli

CI FU PITRE’

visita guidata quasi impossibile’

spettacolo viaggiante, è un omaggio allo studioso del folclore e delle tradizioni popolari siciliane che tra la seconda metà dell’’800 fino al 1916, alternò la sua vita oltre alla professione di medico, anche alla raccolta e alla catalogazione di usi e costumi popolari del suo tempo.
Arrivando su una carrozza con cavallo e conducente (‘gnuri), preceduto dalla ‘LapaTeatroDitirammu’ che diffonde brani eseguiti da una banda musicale, il nostro ‘contastorie’ racconta la sua Palermo senza un tempo predefinito.
Il percorso è una drammatizzazione attraverso la storia, la poesia, la musica e la danza popolare e la vita artistico-monumentale della città di Palermo raccontata da un ‘palermitano’ al quale sono state date le sembianze del ‘fantasma’ dell’insigne studioso. Tutto si riduce ad un ‘gioco’ con Paride Benassai, Elisa e Giovanni Parrinello, u ‘gnuri della Lapa Vito Parrinello, Daniele Billitteri… ai quali si aggiunge Stefania Blandeburgo (questa settimana) e i ragazzi della Compagnia S’Kalsa.

27 novembre e 8 dicembre

con partenza alle 10:30 da Piazza Bologni a seguire Piazza Villena (Quattro Canti) per finire a Piazza Verdi (Teatro Massimo).

 

con avverse condizioni meteo, la rappresetazione andrà in scena nel Teatro Ditirammu all 18:00

Loca-ci-fu-Pitre

 


Riceviamo molte telefonate da insegnanti delle scuole e quindi pubblichiamo la proposta che tra qualche giorno sarà distribuita nelle segreterie degli istituti.

presentazioneScuole2016WEB

 

Ufficio stampa: ADRIANA FALSONE – adriana.falsone@gmail.com

FacebookTwitterGoogle+Share